“Art contemporain: le concept” di Samuel Zarka

samuel-zarka-concept-art-contemporain

Un libro coraggioso, Art contemporain: le concept di Samuel Zarka, uno studioso molto giovane alle prese con importanti, nel senso di impegnative, questioni legate non solo al concetto di arte contemporanea, ma anche ai travisamenti, alle mistificazioni, agli evitamenti, ai lutti e agli oblii che travolgono il sistema ad esso connesso, non ultimo l’artista. Lo scopo è di ricostruire la genesi dell’arte contemporanea intesa come un mondo, di cui componente fondante è il processo di produzione (l’autore insiste spesso sulla produzione e su quanto le varie estetiche, teorie institutionnalistes – p. 11- abbiano allontanato dall’analisi dei suoi processi) e dove l’arte è essa stessa un prodotto (p. 15).

La complessa articolazione del volume è da subito indice delle ardite ambizioni dell’autore, il quale non teme di rifarsi esplicitamente a un’analisi hegelienne et marxiste (p. 1) nel seguire il significato del concetto di arte contemporanea nel suo svolgersi storico, e più volte è critico nei confronti del neo-kantismo espresso dal formalismo di Greenberg, oggetto di un’approfondita disamina nella seconda parte del libro[1]. Ma anche dalla sua traduzione nella Sociologia mediata dalla Fenomenologia di Husserl, in particolare in Pierre Bourdieu, di cui Zarka lamenta il fatto che “l’oggettività del fatto sociale viene ridotto alla soggettività dell’apprezzamento[2]”.

La parte storica prende in esame i “processi di produzione-consumazione dell’arte, cercando di ricostruire le possibilità di significato in base alla trasformazione della borghesia e dei suoi “gusti”, attraverso quella che l’autore chiama una dialettica del frivolo e del serioso[3], spesso riferita alla distinzione di classe, dove l’arte si inserisce come gioco ludico e merce, dove il plus-valore va a formare una sorta dipotlach (p. 23), e dove si rivede Bourdieu secondo i processi di produzione.

Continua a leggere la recensione:

http://histara.sorbonne.fr/cr.php?cr=1343&lang=it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...